Home » Notizie » DatiOggi per un PNRR bene comune. Finalmente è possibile monitorare!

DatiOggi per un PNRR bene comune. Finalmente è possibile monitorare!

Un risultato frutto di una mobilitazione collettiva.

Dopo la richiesta di riesame dell’ultimo FOIA di settembre e a seguito delle precedenti richieste di febbraio e aprile, portate avanti dalla Fondazione Open Polis con il nostro supporto, a fine dicembre 2024 sono stati rilasciati i dati sull’avanzamento della spesa per i progetti del PNRR.

Fin dall’avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con le oltre 300 organizzazioni riunite nella campagna “Dati Bene Comune” e con l’Osservatorio Civico PNRR, chiediamo maggiore trasparenza e accesso pubblico alle informazioni. 

Dopo alcuni passi in avanti a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi e le difficoltà nel conoscere nel dettaglio il livello di spesa, grazie alla mobilitazione di centinaia di associazioni e organizzazioni della società civile è oggi possibile monitorare lo stato di avanzamento della spesa per ogni progetto del PNRR.

Fondazione OpenPolis, su OpenPNRR, ha potuto rendere pubblici i dati sulla spesa e i pagamenti di ognuno dei quasi 270mila progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il percorso legato alle richieste formali è stato importante tanto quanto la campagna pubblica che ha visto protagoniste centinaia di associazioni e organizzazioni della società civile, riunite nelle sigle Dati bene comune e Osservatorio civico PNRR. Il rilascio dei dati da parte del governo è la dimostrazione plastica che la mobilitazione paga.

openpolis.it

#ItaliaDomaniDatiOggi. Finalmente possiamo monitorare!

Leggi È stato speso meno di un terzo dei fondi del Pnrr su openpolis.it